Menu

Iscrizione TANDEM - AMMINISTRAZIONE FEDERALE - spazio riservato


IL TANDEM LINGUISTICO: UN MODO DIVERSO PER APPROFONDIRE LE PROPRIE CONOSCENZE LINGUISTICHE

EPA_d%20f%20i_cmyk_pos_hoch_pf

 

Benvenuti nello spazio riservato ai TANDEM linguistici per le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione federale*.

 

Nuovamente, il Forum du bilinguisme organizza in collaborazione con il centro di formazione dell’Amministrazione federale dei TANDEM linguistici destinati in modo specifico alle impiegate e agli impiegati della Confederazione. Nel 2018, sono previsti due incontri che permetteranno alle collaboratrici e ai collaboratori di conoscere futuri partner con cui formare TANDEM linguistici. In tale occasione vi è la possibilità di familiarizzare con il metodo d’apprendimento e di trovare un partner linguistico. Gli incontri TANDEM destinati alle collaboratrici e ai collaboratori dell’Amministrazione federale si svolgeranno il:

20 marzo 2018 alle 16h30
6 novembre 2018 alle 16h30

Luogo: CFAF, Eigerstrasse 71, Berna - AULA

Per informazioni dettagliate vi invitiamo a consultare il volantino allegato alla presente comunicazione.

Iscrizione online

Il metodo in sintesi

Stimolante, semplice e simpatico: ecco le caratteristiche del TANDEM linguistico, il metodo didattico improntato sullo scambio e l’apprendimento orale della lingua e della cultura del partner.

Contrariamente ai corsi di lingua convenzionali, il metodo TANDEM invita ad assumere contemporaneamente il ruolo di allieva/o e insegnante. L’accento è posto sulla comunicazione orale, affinché possiate sentirvi rapidamente a vostro agio nell’altra lingua. Per assicurare il buon funzionamento del vostro TANDEM, vi chiediamo di offrire quale scambio unicamente la vostra lingua madre (prima lingua) o le lingue in cui potete garantire una comunicazione orale fluida (minimo livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).

Il successo di un TANDEM linguistico dipende anche da un buon livello di base nella lingua che desiderate perfezionare. Il metodo TANDEM non è inteso in sostituzione a un corso di lingua, bensì quale mezzo didattico complementare.

Le persone interessate agli incontri informativi TANDEM che successivamente formeranno un TANDEM linguistico si impegnano a incontrarsi regolarmente durante un periodo di sei mesi, al termine del quale possono richiedere un attestato di partecipazione.

*Qualora non foste impiegati presso l’Amministrazione federale, vi preghiamo di iscrivervi al seguente link: http://www.bilinguisme.ch/Tandem/Inscription