IL TANDEM LINGUISTICO - L'ALTRO MODO DI IMPARARE LE LINGUE
Dal 2018, il Forum del bilinguismo organizza in collaborazione con il centro di formazione dell’Amministrazione federale dei TANDEM linguistici destinati in modo specifico alle impiegate e agli impiegati della Confederazione. Ogni anno, sono previsti due incontri che permettonno alle collaboratrici e ai collaboratori di conoscere futuri partner con cui formare TANDEM linguistici. In tale occasione vi è data la possibilità di familiarizzare con il metodo d’apprendimento e di trovare un partner linguistico. Gli incontri TANDEM destinati alle collaboratrici e ai collaboratori dell’Amministrazione federale si svolgeranno il:
Martedì 3 settembre 2024 alle 16:30 - online via Microsoft Teams
Stimolante, semplice e simpatico: ecco le caratteristiche del TANDEM linguistico, il metodo didattico improntato sullo scambio e l’apprendimento orale della lingua e della cultura del partner.
Contrariamente ai corsi di lingua convenzionali, il metodo TANDEM invita ad assumere contemporaneamente il ruolo di allieva/o e insegnante. L’accento è posto sulla comunicazione orale, affinché possiate sentirvi rapidamente a vostro agio nell’altra lingua. Per assicurare il buon funzionamento del vostro TANDEM, vi chiediamo di offrire quale scambio unicamente la vostra lingua madre (prima lingua) o le lingue in cui potete garantire una comunicazione orale fluida (minimo livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
Il successo di un TANDEM linguistico dipende anche da un buon livello di base nella lingua che desiderate perfezionare. Il metodo TANDEM non è inteso in sostituzione a un corso di lingua, bensì quale mezzo didattico complementare.
Le persone interessate agli incontri informativi TANDEM che successivamente formeranno un TANDEM linguistico si impegnano a incontrarsi regolarmente durante un periodo di sei mesi, al termine del quale possono richiedere un attestato di partecipazione.
La nostra piattaforma nazionale e-tandem.ch permette il collegamento di persone che desiderano formare TANDEM linguistico. I TANDEM si incontrano poi sul posto (faccia a faccia) o virtualmente (via Skype, Facetime, Zoom ecc.). Una nuova funzione consente ora di limitare la Sua ricerca di partner TANDEM agli utenti che lavorano anche per l'Amministrazione federale.
Per beneficiare di questa funzione, è necessario creare un profilo con un indirizzo professionale (ad es. Admin.ch). Lo stato speciale verrà normalmente assegnato entro 24-48 ore, in caso contrario, si prega di avvisare via e-mail: tandem@bilinguisme.ch.
Per attivare la funzione è necessario selezionare la casella "Amministrazione federale" in fondo al profilo sotto "Restrizione" poi cliccare su "Salvare". Per disattivare la restrizione è sufficiente spuntare la casella "Nessuna restrizione" e confermare la modifica cliccando su "Salvare".